Sempli Farma® partecipa a Cosmofarma Exhibition 2021

Dal 9 al 12 settembre, Sempli Farma® parteciperà a Cosmofarma Exhibition, l’evento di riferimento a livello europeo per tutti gli operatori del settore farmaceutico. Cosmofarma è un’opportunità unica di aggiornamento professionale, confronto e discussione, che quest’anno si svolgerà dal 9 al 12 settembre, sempre nel contesto di Bologna Fiere.

È “ReAzione – I valori al centro” il claim di Cosmofarma 2021, che richiama la ripartenza, ma anche l’azione e con essa i valori dell’empatia, dell’ascolto, dell’inclusività, della resilienza, della salute, delle relazioni umane, della libertà e della sostenibilità.

Sempli Farma® sarà alla sua prima partecipazione (padiglione 30, stand C59) e presenterà il proprio servizio – già commercializzato da 25 farmacie – che automatizza e personalizza la preparazione delle terapie per i pazienti domiciliari e per gli ospiti delle RSA.

Il servizio ha ottenuto finora un ottimo riscontro, perché consente ai pazienti – o ai loro caregiver o agli infermieri delle RSA – di semplificare l’assunzione dei medicinali, così da ridurre gli errori e il conseguente rischio clinico. Nello specifico, Sempli Farma® fa sì che l’assunzione diventi per i pazienti più facile e sicura, poiché gli errori sono scongiurati. La preparazione delle terapie è personalizzata e automatizzata: una sola bustina, con una o più compresse, per ogni momento di somministrazione, secondo la prescrizione del medico.

Durante Cosmofarma, in cooperazione con la startup svedese iZafe, verrà presentato “live” anche lo “smart” dispenser Dosell, che consente l’assunzione delle terapie in modo tracciato e monitorato. All’orario prestabilito, lo smart dispenser eroga la bustina giusta e ricorda al paziente, con segnali acustici e luminosi, che è il momento dell’assunzione. Non solo: avverte via SMS i familiari/caregiver/cooperative sociali/farmacisti in caso di mancata assunzione della terapia.

“Vogliamo rivoluzionare il sistema di assunzione delle terapie solide orali in Italia”

“I danni che derivano dagli errori nell’assunzione delle medicine sono fonte di morti, morbilità e ingenti costi per il sistema sanitario nazionale” dice Alessandro Iadecola, CEO di REMEDIO, la società che sviluppa Sempli Farma®. “È un vero e proprio bollettino di guerra: addirittura 156mila morti l’anno e 125 miliardi di euro di costi annui in Europa, secondo l’OMS. Nonostante in Italia se ne parli tanto e da molto tempo, di soluzioni sistemiche, tecnologicamente e organizzativamente avanzate non ce ne sono state. Ecco perché noi di Sempli Farma® abbiamo l’ambizione di contribuire a cambiare in modo radicale il sistema di assunzione delle terapie solide orali nel nostro Paese, mettendo il nostro know-how a disposizione di farmacisti, gestori di strutture sociosanitarie e Autorità Sanitarie”.

“La partecipazione a Cosmofarma 2021 è per noi una vetrina di grande importanza” prosegue Iadecola “dove presentare ai farmacisti un servizio che, da un lato, tutela concretamente la salute dei tanti pazienti fragili e, dall’altro, apre alle farmacie nuovi spazi di mercato, con l’offerta di un servizio innovativo per i pazienti al domicilio e per gli ospiti delle case di riposo del territorio”.

“Ci sentiamo quindi vicini al claim di Cosmofarma 2021: ‘ReAzione – I valori al centro’. Questo perché il nostro servizio mira ad agire per cambiare le cose, riportando al centro dell’attenzione tutta una serie di valori. Pensiamo alla professionalità e al ruolo dei farmacisti, all’efficacia dell’azione degli infermieri e dei caregiver, all’efficienza della gestione delle organizzazioni sociosanitarie – grazie a nuovi modelli organizzativi e digitali e al supporto dei farmacisti – e, soprattutto, alla salute e all’attenzione ai pazienti. Sono tutti elementi centrali nel nostro progetto di personalizzazione e automazione delle terapie, che lo differenziano nettamente dalla mera gestione e consegna di confezioni di farmaci”.

SEMPLI FARMA®, “Il modo più facile e sicuro per assumere la tua terapia”

SEMPLI FARMA® è un servizio di REMEDIO S.r.l., startup innovativa a vocazione sociale fondata nel 2018. Il servizio viene erogato in modalità LAN (rete di farmacie e pazienti domiciliari) e WAN (rete di ospedali, ospiti di RSA, pazienti domiciliari e farmacie). La tecnologia alla base del servizio utilizza sistemi tecnologici già diffusi in tutto il mondo, di varie dimensioni e potenzialità, dedicati a specifici segmenti di mercato. È presente una piattaforma di gestione delle terapie automatizzate e personalizzate ed è in via di sviluppo un marketplace, per la vendita del servizio erogato dalle farmacie aderenti al network SEMPLI FARMA®.