Al momento stai visualizzando Scarsa aderenza terapeutica: quali sono le cause e come intervenire

Scarsa aderenza terapeutica: quali sono le cause e come intervenire

Gli errori nell’assunzione dei farmaci sono più frequenti di quanto non si pensi. Spesso la causa della mancata aderenza è riconducibile a comportamenti dei pazienti, che possono commettere errori negli orari o nella quantità di farmaci assunti. Ma possono verificarsi casi di mancata aderenza anche in fase di prescrizione o di preparazione dei medicinali.

A questo si aggiunge la scarsa supervisione dei medici. Secondo uno studio di PASSI d’Argento (osservatorio dell’Istituto Superiore di Sanità), meno di un medico su due contatta i pazienti per verificare l’aderenza alle prescrizioni.

Adottare dei sistemi che limitino gli errori e aiutino i pazienti a seguire il piano terapeutico è fondamentale per aiutarli davvero a prendersi cura della propria salute.

I farmacisti possono diventare un punto di riferimento per i pazienti politrattati. Come professionisti della salute, possono seguirli nel percorso di cura e prevenire l’insorgere di problemi ed errori nell’assunzione dei farmaci.

Sempli Farma è il servizio che permette ai farmacisti di aiutare i pazienti ad incrementare l’aderenza al piano terapeutico.

→ Sei un farmacista? Scopri come funziona: Come funziona