Al momento stai visualizzando Migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti poli trattati

Migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti poli trattati

 

Migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti poli trattati

In Italia le persone che soffrono di almeno una patologia cronica sono 23 milioni.  

Un numero altissimo che rende l’idea di quanto sia fondamentale promuovere e assicurare l’aderenza alle terapie. 

Dei pazienti cronici e politrattati, il 50% non aderisce al piano terapeutico: sbaglia gli orari di assunzione e la posologia, confonde le scatole e i blister dei vari farmaci, dimentica di assumere la terapia.  

I rischi che ne derivano sono molteplici, come maggiori accessi al pronto soccorso e ricoveri ospedalieri, peggioramento della condizione patologica, inefficacia della terapia e spreco di risorse per il Servizio Sanitario. 

Tra le diverse circostanze che portano i pazienti ad abbandonare le cure farmacologiche c’è una mancata supervisione del personale medico che, spesso, non rivede il paziente e non può verificare l’andamento delle cure prescritte. 

La farmacia territoriale è il riferimento più prossimo al paziente dopo il medico e, di conseguenza, un presidio fondamentale per dispensare le cure e monitorarne l’adesione. 

Sono i farmacisti, in primo luogo, i professionisti che possono contribuire in modo sostanziale al miglioramento dell’aderenza terapeutica, fornendo un servizio prezioso ai pazienti cronici e poli-trattati. 

 

I servizi Sempli Farma® nascono per migliorare l’aderenza terapeutica, abbattere gli errori e i rischi clinici a tutela della salute dei pazienti fragili. 

Attraverso un sistema automatizzato innovativo, Sempli Farma® rivoluziona e modernizza la modalità di somministrazione e assunzione dei farmaci solidi orali per i pazienti più fragili: anziani e poli-trattati, ospiti di case di riposo e strutture socio-sanitarie. 

 

Come funziona il servizio Sempli Farma® 

Al centro di tutto ci sono le farmacie territoriali.  

Grazie alle soluzioni Sempli Farma® le farmacie possono operare il riconfezionamento delle terapie dei pazienti attraverso la preparazione automatizzata di bustine-dose personalizzate e/o blister, che contengono ciascuna la terapia per momento di somministrazione.
Le bustine sono tutte raccolte in un rotolo ordinato in modo cronologico così da fornire, all’interno di un dispenser, le dosi per il paziente per un determinato periodo. 

I blister contengono i farmaci ordinati per 4 e/o 5 momenti di somministrazione durante i 7 giorni settimanali. 

 Le preparazioni della terapia sono tracciate e sicure, preparate nel laboratorio galenico della farmacia sulla base delle prescrizioni terapeutiche presenti nella cartella socio-sanitaria collegata attraverso un’interfaccia dedicata alla piattaforma Sempli Farma®. 

 

Sempli Farma® per RSA e strutture socio-sanitarie 

Il sistema Sempli Farma® traccia le terapie che, dalla farmacia, arrivano in RSA riconfezionate in modo personalizzato per i singoli pazienti in bustine per ciascun orario di somministrazione e sulle quali sono riportati: 

  • tutti i dati del paziente 
  • giorno e orario della terapia 
  • il nome delle compresse all’interno delle bustine 
  • il logotipo (bianca tonda,rossa ovale)   
  • lotto e data di scadenza di appartenenza delle confezioni. 

La piattaforma Sempli Farma®, è in grado di “dialogare” con i maggiori sistemi informatici di cartella sociosanitaria presenti nelle RSA e consente inoltre il controllo diretto dei quantitativi residui di compresse, razionalizzando i nuovi ordini evitando sprechi nella gestione dei farmaci. 

Il servizio, inoltre, apporta alla struttura una serie di benefici di tipo organizzativo ed economico: 

  • libera il tempo degli infermieri, che potranno dedicarsi ad altre attività professionali importanti e fornire una migliore assistenza ai degenti; 
  • migliora la modalità di preparazione delle terapie per efficienza e sicurezza, riducendo il rischio clinico; 
  • consente di ottimizzare i costi di gestione del ciclo del farmaco. 

 

Rotolo bustine in Dose Unitaria personalizzata

 

 

Sempli Farma® per i pazienti domiciliari

Il servizio Sempli Farma® consente di preparare in anticipo i farmaci solidi orali che il paziente dovrà assumere nei giorni a seguire, anziché andare in farmacia e ritirare le confezioni dei medicinali con il rischio di confondere i farmaci, scambiare i blister o sbagliare l’orario di assunzione.  

Presso la propria farmacia territoriale, i pazienti possono acquistare i medicinali e poi chiedere che sia il farmacista a organizzare la propria terapia per una o più settimane.  

Grazie al rapporto di fiducia con il paziente, il farmacista che prepara la terapia può fornire indicazioni utili per mantenere l’aderenza terapeutica, illustrando la semplicità del servizio e motivando il paziente a seguire la cura prescritta e organizzata. 

Dispenser intelligente Dosell, eroga la terapia personalizzata per momento di somministrazione, favorendo l'aderenza terapeutica

 

Migliorare l’aderenza terapeutica con Dosell, il dispenser intelligente 

Per i pazienti domiciliari è disponibile il Dosell, un dispenser digitale che può contenere bustine personalizzate per almeno 15 giorni di terapia. 

Un sistema intelligente che, al momento della somministrazione, eroga la bustina con i farmaci da assumere in quel momento, avvisando il paziente con un effetto luminoso e sonoro. 

Inoltre, se la bustina non viene prelevata entro il tempo impostato, Dosell invia fino a tre sms ai familiari o caregiver del paziente per avvisarli che la terapia non è stata assunta. 

 

Sempli farma® è il brand specializzato nell’offerta di servizi e soluzioni per l’aderenza terapeutica. 

Soluzioni che automatizzano, personalizzano e tracciano la preparazione della singola terapia per ogni singolo paziente mediante tecnologie innovative che operano in modo automatico o in modo manuale guidato il riconfezionamento dei farmaci solidi orali in bustine e/o blister. 

Proposte integrate uniche sul mercato, create appositamente per migliorare l’aderenza terapeutica e ridurre gli errori nella preparazione, distribuzione e somministrazione dei farmaci solidi orali per i pazienti poli trattati domiciliari e per quelli ospitati presso le strutture sanitarie e socio sanitarie. 

 

Come garantire l’aderenza terapeutica – webinar 

Parleremo di aderenza terapeutica il 29 marzo dalle ore 17:30 alle 18:30, dei problemi all’interno del sistema sanitario e delle relative soluzioni. Se sei interessato all’argomento, non perderti il webinar gratuito “Come garantire l’aderenza terapeutica”, promosso da DimensioneInfermiere.it in collaborazione con Sempli Farma® e FormazioneMaggioli.

Durante l’evento, in un’ora massimo, verrà analizzato il problema, le migliori evidenze scientifiche a sostegno dell’assistenza e dell’educazione sanitaria, oltre alle soluzioni innovative provenienti dalla libera impresa socialmente attiva. 

Vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente e condividere l’evento con chiunque possa essere interessato. Il futuro della sanità dipende dalle soluzioni che saremo in grado di adottare, quindi non mancate! 

Come garantire l'aderenza terapeutica

 Programma Webinar gratuito: “Come garantire l’aderenza terapeutica” 

29 marzo 2023 – dalle ore 17:30 alle ore 18:30

Ore 17:30 – Aderenza terapeutica: revisione della letteratura (Dario Tobruk – Dimensioneinfermiere.it)
Ore 17:45 – Aderenza terapeutica: le risposte sul territorio e a domicilio, l’integrazione tra i professionisti e l’evoluzione tecnologica a disposizione delle istituzioni sanitarie pubbliche e private (Gaetano Romigi – Dimensioneinfermiere.it)
Ore 18:10 – Soluzioni innovative a disposizione dei professionisti (Sempli Farma®)
Ore 18: 30 – Dibattito e chiusura lavori 

Iscriviti al webinar