Strutture sociosanitarie in difficoltà? C’è un servizio che risolve 3 problemi (e modernizza le strutture)

strutture sociosanitarie difficoltà

Il periodo è molto difficile per le strutture sociosanitarie italiane. Da una parte il COVID-19, che ancora rappresenta un concreta minaccia. Dall’altra, una vera e propria fuga del personale infermieristico, che lascia buchi a volte enormi nell’organico. A ciò si sommano vecchi problemi e ritardi di sistema, che complicano ancor di più l’attività svolta quotidianamente e mettono a rischio la qualità dell’assistenza agli ospiti.

Tutti i giorni, leggiamo sui giornali locali e nazionali articoli che esprimono allarme e che denunciano situazioni di estrema difficoltà.

Come se ne può uscire? Per esempio, abbracciando le novità portate dalla tecnologia. Novità che sono in grado di ridurre l’impatto della fuga del personale infermieristico, di migliorare la qualità dell’assistenza agli ospiti e di ridurre il rischio clinico. Tutto ciò ottimizzando anche i costi di gestione del ciclo del farmaco.

 

I 3 benefici di Sempli Farma® per le strutture sociosanitarie

SEMPLI FARMA® è il modo più semplice e più sicuro per aiutare le strutture sociosanitarie a modernizzarsi e risolvere molti problemi.

Il servizio si basa su “bustine”, che contengono ciascuna la terapia del singolo ospite della struttura. Le faccio un esempio. Un ospite deve prendere 3 compresse alle 8:00? Una bustina conterrà le tre compresse. Lo stesso ospite deve poi prenderne 5 alle 20:00? Un’altra bustina le conterrà. (Nel nucleo della struttura sarà disponibile, in un dispenser, il rotolo di bustine di ogni ospite, ordinato in modo cronologico).

Chi fornisce le bustine alla struttura? Una farmacia sul territorio, grazie a un sofisticato sistema hardware & software che automatizza, personalizza e traccia la preparazione e somministrazione di ogni singola terapia. Le bustine sono preparate lì, in base alla prescrizione medica del singolo ospite.

Nello specifico, ecco i benefici che ottengono le strutture che si affidano al servizio:

  1. SEMPLI FARMA® “libera” il tempo degli infermieri, permettendogli di concentrarsi su attività professionalizzanti.
    Gli infermieri della struttura non dovranno più passare ore e ore ogni giorno a preparare “a mano” le terapie degli ospiti. Ogni singola terapia, per momento di somministrazione, sarà già contenuta nella relativa bustina. Il personale infermieristico potrà così dedicare più tempo all’assistenza (fino a 10 ore al giorno in una struttura da 100 posti). Inoltre, Sempli Farma® può essere un deterrente alla fuga degli infermieri, perché li valorizza, permettendogli di concentrarsi sulle attività professionalizzanti.
  2. SEMPLI FARMA® minimizza i rischi di errori e incrementa la sicurezza.
    Il sistema rende sicuro e tracciato l’intero processo di preparazione e somministrazione delle terapie. Ciò evita agli infermieri di commettere errori e minimizza la responsabilità del gestore.
  3. SEMPLI FARMA® non richiede investimenti diretti della struttura.
    La casa di riposo non dovrà acquistare alcuna tecnologia: pagherà solo il servizio, in funzione degli ospiti che necessitano di terapia. Il servizio di riconfezionamento dei farmaci è molto più vantaggioso dell’acquisto dell’armadio robotizzato, evitando un investimento (spesso oneroso) e i relativi costi annuali di manutenzione dei consumabili e di gestione operativa (tempo infermieri e coinvolgimento farmacisti).

C’è poi il grande beneficio della modernizzazione della struttura, come detto. SEMPLI FARMA® rappresenta infatti un servizio che va nella direzione di un cambiamento che è tanto conveniente quanto oramai necessario.

In sintesi: SEMPLI FARMA® è il modo più semplice e sicuro per “liberare” il tempo degli infermieri, ridurre il rischio clinico e ottimizzare i costi di gestione del ciclo del farmaco. I benefici che il servizio porta alle strutture sociosanitarie aiutano nel concreto queste ultime a fronteggiare le gravi difficoltà di cui leggiamo ogni giorno e che sono ben note nell’ambiente.

 

Chiedi Info su Sempli Farma®!

 

Alessandro IadecolaSono il cofounder di REMEDIO, la startup innovativa a vocazione sociale che ha lanciato il servizio Sempli Farma®. Sono un business designer, già manager di imprese pubbliche e private, iscritto all’ODCEC, sono stato in passato ricercatore economico, amministratore pubblico, e consulente strategico e di direzione in diversi ambiti economici. Negli ultimi anni mi sono focalizzato sul settore sociosanitario, e sono convinto che sia necessario un netto cambio di paradigma culturale dei pazienti, degli operatori e una riforma “vera” delle politiche sanitarie riguardo l’aderenza terapeutica e gli standard di assunzione dei farmaci dei pazienti cronici politrattati.