Al momento stai visualizzando SempliFarma® a Cosmofarma Exhibition 2023 per creare con le farmacie una rete di supporto all’aderenza terapeutica

SempliFarma® a Cosmofarma Exhibition 2023 per creare con le farmacie una rete di supporto all’aderenza terapeutica

 

SempliFarma® a Cosmofarma Exhibition 2023 per creare con le farmacie una rete di supporto all’aderenza terapeutica


La startup innovativa SempliFarma® parteciperà a Cosmofarma Exhibition 2023 (Padiglione 30, Stand D79/E80), l’evento di riferimento a livello europeo per tutti gli operatori del settore farmaceutico. La manifestazione è un’opportunità unica di aggiornamento professionale, confronto e discussione, che si svolgerà dal 5 al 7 maggio, nel contesto di Bologna Fiere.

Cosmofarma Exhibition presenta quest’anno il claim “Interconnessioni sostenibili”. L’edizione del 2023 si focalizza infatti sulla sostenibilità, sul green e sulla capacità di stimolare interconnessioni tra diverse realtà, tutti aspetti che sono estremamente attuali per le farmacie italiane.

Del resto, interconnessione e sostenibilità sono temi presenti fortemente nella strategia di SempliFarma®. Nello specifico, l’interconnessione è da sempre un focus del brand, dal momento che la sua offerta – che sta rivoluzionando le modalità d’assunzione dei farmaci in Italia, incrementando l’aderenza alle terapie – potenzia per l’appunto le “interconnessioni” tra i cittadini e le farmacie, tra i farmacisti e i medici di medicina generale, tra i farmacisti e gli infermieri e i medici delle strutture sociosanitarie, permettendo alle farmacie di ampliare i servizi territoriali offerti. Allo stesso tempo, SempliFarma® intende contribuire a rendere sostenibile il sistema sanitario. Sostenibile in termini di sostenibilità economica, perché la mancata o l’erronea assunzione di medicinali – che i servizi di SempliFarma® contribuiscono ad abbattere – porta gravi conseguenze per la salute e genera accessi al Pronto Soccorso e ospedalizzazioni, con costi annui per lo Stato italiano stimati nell’ordine di un paio di decine di miliardi di euro. E sostenibile anche in termini di sostenibilità sociale, perché è noto che la mancata aderenza è maggiore nelle fasce di popolazione economicamente e culturalmente più deboli e fragili.

Giunta alla sua terza partecipazione consecutiva a Cosmofarma Exhibition, Sempli Farma® propone soluzioni capaci di cambiare radicalmente le logiche correnti, grazie alla doppia tecnologia (blister e bustine) per la realizzazione di “dosi unitarie di terapia personalizzata” in forma modulare, integrata, complementare, alternativa, combinata e personalizzata in funzione delle esigenze e delle preferenze delle singole farmacie e, soprattutto, dei singoli pazienti.

 

L’offerta di SempliFarma® pone la farmacia territoriale di prossimità (in rete) al centro del processo teso a incrementare l’aderenza terapeutica

“La partecipazione a Cosmofarma Exhibition 2023 è parte della nostra attività di comunicazione e di relazione con le farmacie” afferma Alessandro Iadecola, CEO di SempliFarma® “Qui possiamo presentare ai farmacisti le nostre soluzioni, che aprono nuovi spazi di mercato alle farmacie e che consentono a ciascun farmacista di riaffermare la propria vera vocazione e professionalità, permettendogli di prendere realmente in carico, dal punto di vista farmacologico, i pazienti cronici politrattati“. “Finalmente, con nostra grande soddisfazione, il dibattito sull’aderenza terapeutica si sta imponendo nell’agenda istituzionale e anche i nostri numeri stanno crescendo significativamente: sono circa 2000 i pazienti serviti dalle nostre 17 farmacie hub” continua Iadecola “Questi risultati indicano che la nostra strategia di messa in rete delle farmacie, di sviluppo di una piattaforma digitale as a service, di diffusione di standard organizzativi e tecnologici omogenei, di riconoscibilità del brand, di spinta del processo commerciale è sempre più differenziante ed apprezzata dai farmacisti. L’idea di fondo” conclude Iadecola “è la realizzazione di un centro di riconfezionamento in Dosi Unitarie Personalizzate olistico, con i medesimi standard, diffuso sul territorio all’interno delle farmacie hub, allo scopo, in prospettiva, di organizzare una risposta di prossimità all’avanzata di soggetti che intendono inspirarsi esclusivamente ad Amazon Pharmacy”.

SEMPLI FARMA®, “Gli specialisti dei servizi di aderenza terapeutica”

I servizi di SempliFarma®, erogati dalle farmacie, contribuiscono a incrementare l’aderenza terapeutica e a ridurre gli errori nella preparazione, distribuzione e somministrazione dei farmaci destinati ai pazienti poli-trattati, sia domiciliari che ospiti di strutture sanitarie e sociosanitarie.
L’offerta prevede una gamma completa di servizi tecnologici (automatici o manuali guidati) per il riconfezionamento personalizzato dei farmaci solidi orali in bustine e/o blister, così da offrire a ciascun paziente la giusta dose personalizzata prevista in ogni momento della giornata dal piano terapeutico. L’intero processo di preparazione e somministrazione è sicuro e tracciato. È inoltre in via di sviluppo un marketplace, per la vendita dei servizi Sempli Farma® erogati dalle farmacie.

 

www.semplifarma.net

marketing@semplifarma.net

 

 

Per informazioni e immagini:

Ufficio Stampa DI PALMA – gaia@dipalmassociati.net – whatsapp 347 909 5050