Al momento stai visualizzando L’aderenza terapeutica si riduce all’aumentare dell’età

L’aderenza terapeutica si riduce all’aumentare dell’età

Come riportato dall’AIFA, nei pazienti politrattati l’aderenza e la persistenza al trattamento diminuiscono all’aumentare dell’età. Questo è vero in modo particolare per i pazienti trattati con statine, antidepressivi, antiipertensivi e farmaci antiosteoporotici.

Alla luce di questa considerazione, è evidente come i pazienti anziani siano ancora più fragili e maggiormente esposti al rischio di errori, consumi impropri ed eventi avversi.

Adottare un sistema di dispensazione automatica dei farmaci dà una grande mano ai pazienti e ai loro caregiver, permettendo di seguire le indicazioni mediche e di raggiungere livelli ottimali nell’aderenza e persistenza ai trattamenti.

In particolare in una realtà complessa come quella di una RSA che si prende cura di decine se non di centinaia di pazienti politrattati, la tecnologia può apportare notevoli benefici tanto agli operatori sanitari quanto agli ospiti.

Sempli Farma è il servizio che permette alle RSA di liberare il personale infermieristico dall’incombenza di preparare “a mano” ogni giorno le terapie solide orali dei pazienti.

→ Sei il direttore o il coordinatore infermieristico di una RSA? Scopri come funziona: Come funziona