Al momento stai visualizzando La rivoluzione della dispensazione automatica dei farmaci

La rivoluzione della dispensazione automatica dei farmaci

In Italia le persone che soffrono di almeno una patologia cronica sono 23 milioni. Un numero altissimo, che rende l’idea di quanto sia fondamentale assicurare l’aderenza alle terapie.

Alla base delle circostanze che portano i pazienti a non aderire al piano terapeutico ci sono di solito comportamenti errati degli stessi pazienti, in qualche modo rafforzati dalla mancata supervisione del personale medico.

I farmacisti possono rivoluzionare le cose e fornire un prezioso servizio ai pazienti politrattati. Un sistema come Sempli Farma permette di preparare in anticipo i farmaci solidi orali da assumere nei giorni a seguire.

Anziché andare in farmacia e ritirare le confezioni dei medicinali, con il rischio di confondere i farmaci, scambiare i blister o sbagliare l’orario di assunzione, i pazienti possono acquistare i medicinali e poi chiedere che sia il farmacista a “organizzare” la propria terapia, per una o più settimane.

Sempli Farma è il servizio che permette ai farmacisti di aiutare i pazienti ad incrementare l’aderenza al piano terapeutico.

→ Sei un farmacista? Scopri come funziona: Come funziona