I benefici della dispensazione automatica dei farmaci in farmacia

Per i pazienti politrattati i farmacisti sono, insieme ai medici, i punti di riferimento a cui fare affidamento nel proprio percorso di cura. È il farmacista il professionista a cui i pazienti ricorrono quando devono acquistare i farmaci ed è nelle loro mani che affidano il rispetto della terapia farmacologica.

Oggi i farmacisti possono essere ancora più vicini ai pazienti e aiutarli ad essere aderenti al piano terapeutico, grazie ai sistemi smart di dispensazione dei farmaci.

Attraverso i sistemi di dispensazione automatica, il farmacista può facilmente organizzare la terapia dei pazienti, sconfezionando e dividendo i farmaci solidi orali acquistati dal paziente in base ai giorni e agli orari prescritti dal medico.

Oltre a far aumentare l’aderenza al piano terapeutico, questa automazione riduce gli sprechi dei farmaci ed evita che il paziente assuma più farmaci del necessario o per un tempo maggiore rispetto a quello indicato dallo specialista.

Sempli Farma è il servizio che permette ai farmacisti di aiutare i pazienti ad incrementare l’aderenza al piano terapeutico.

→ Sei un farmacista? Scopri come funziona: Come funziona